Come funziona

Quella del Laboratorio diocesano della formazione è una proposta che si svolge in tre anni e si caratterizza per la propedeuticità dei percorsi e dei contenuti. Si articola in tre diversi percorsi che si svilupperanno in maniera differente nel corso degli anni ed è messa a disposizione sia dei nuovi educatori, sia degli educatori esperti che hanno necessità di riscoprire il loro servizio educativo.

Percorso rosso – livello base

Composto da due percorsi: l’itinerario A è rivolto ai nuovi educatori, con poca esperienza in AC e che si avvicinano all’associazione attraverso il servizio educativo; l’itinerario B è rivolto agli educatori con esperienza associativa alle spalle, ma non educativa e anche agli educatori esperti che hanno necessità di approfondire o riscoprire il loro servizio.

Avvio percorso: anno associativo 2020/2021

il percorso verrà avviato ogni anno

ONLINE – BASE – PRATICO – PIU’ LIVELLI DI APPROFONDIMENTO

Percorso verde – biennio di approfondimento

Due anni che in maniera alternata approfondiranno i temi dei percorsi formativi e del gruppo. Due percorsi curati dalle equipe dei settori e dell’articolazione, pensati in maniera specifica per le diverse età dei soci dell’associazione. Sarà possibile partecipare a questo percorso solo dopo aver seguito uno dei percorsi rossi (base).

Avvio percorso: anno 1 – associativo 2021/2022; anno 2 – associativo 2022/2023

il percorso si svolge annualmente ma con un’alternanza nei contenuti

SPECIFICO PER ETA’ – AVANZATO – LABORATORIALE – TERRITORIALE – IN PRESENZA

Percorso blu – Cuoretesta

Attenzione all’adultità personale per giungere all’accompagnamento alla fede. In questo ultimo percorso vogliamo offrire un luogo dove poter rinsaldare l’aspetto vocazionale della chiamata educativa ed offrire occasioni di verifica e rilancio a chi già vive questo servizio da diversi anni.

Avvio percorso: campo scuola – estate 2021

RESIDENZIALE – VOCAZIONALE – UNITARIO